YouDriveMeMath

YouDriveMeMath è un'idea che mi è nata durante questi anni di insegnamento, nei quali mi sono resa conto che molto spesso i ragazzi vedono la matematica come una materia astratta e ostile, perlopiù incomprensibile, priva di qualunque contatto con la realtà che ci circonda.
Non c'è niente di più lontano dal vero: la matematica è tutta intorno a noi ed è peraltro una scienza bellissima, l’unica esatta, che io indegnamente rappresento su mutevoli banchi di scuola (ogni anno è un nuovo giro di walzer, in una nuova scuola con nuovi colleghi e nuovi studenti senza mai poter portare avanti un discorso costruttivo e strutturato).
Il canale è nato con l'idea di caricare alcune lezioni prese live o alcune spiegazioni di esercizi per i miei ragazzi.
L'idea di mettere una pagina sul mio blog, invece è dovuta al fatto che alle volte è proprio necessario fare riferimento a dei testi scritti e cercare di costruire un ragionamento unitario attraverso tutti gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione. Penso che se la mia generazione avesse avuto accesso libero e gratuito a tutte le fonti che oggi sono raggiungibili attraverso internet, sarebbe stato molto più facile e molto più immediato raggiungere obiettivi che quando io ero ragazza mi sembravano così ostici e che mi è costato tanta fatica riuscire a conseguire.
Ci sono moltissime fonti veramente ben strutturate ed a queste farò riferimento, perché ritengo inutile duplicare ciò che è già stato realizzato.  ad esempio,  per quello che riguarda i formulari, c'è un sito fatto benissimo (www.matematika.it), al quale rimanderò  per la costruzione della cosiddetta cassetta degli attrezzi. Ai miei video, che caricherò di mano in mano, farò riferimento per le spiegazioni o per alcuni esercizi guidati, mentre per altri video di spiegazione o di esercitazione farò riferimento ad alcuni canali YouTube di colleghi che sono molto più costanti di me nel produrre materiale documentale (fra tutti i canali di Elia Bombardelli e di Andrea Santi).
Buon lavoro a tutti noi!

Nessun commento:

Posta un commento