lunedì 5 settembre 2016

Un Vaso

In cucina di solito c’è la pellicola trasparente. Prendete un vaso o una bottiglia di plastica vuota: un “negativo” attorno a cui plasmare la vostra opera e rivestitelo completamente, in modo da minimizzare le arricciature del film.
Dopo aver fatto questa operazione, stendete la pasta sul tavolo e cercate di farne una “pizza” rettangolare di un centimetro circa di spessore e delle dimensioni per larghezza e lunghezza del vostro vaso “srotolato”. Avvolgetelo intorno alla matrice, lisciate con le mani unte di olio di lino i lembi di sovrapposizione e applicate sul fondo un disco della dimensione della base del vaso.
Lasciatelo asciugare per 24 ore. Al termine potrete carteggiarlo con una carta vetrata sottile (da 400 ad esempio) e poi dipingerla secondo il vostro gusto.
Per arrivare alla fase pittorica potete operare una prima scelta stilistica. Se volete lavorare con le tempere, ad esempio, o se volete avere una superficie del manufatto liscia, una volta asciutto il vaso può essere stuccato (per semplicità iniziate con uno stucco di gesso già pronto in pasta!), nuovamente carteggiato e poi dipinto e decorato attraverso, ad esempio, le tecniche di decoupage. Guardate un po' nel XIX secolo in Cina cosa sono riusciti a fare...


Nessun commento:

Posta un commento